top of page
Riunione in ufficio

SISTEMA INFORMAZIONI LOCAZIONI

Che cos'è SILOC

SILOC consiste in una banca dati che raccoglie le informazioni sulle locazioni che proprietari immobiliari privati o aziende hanno accordato o che sono stati richiesti da individui o aziende.

Questo sistema permette a proprietari immobiliari supportati dalle agenzie immobiliari aderenti o banche e assicurazioni di verificare l'affidabilità del richiedente: accedendo alle informazioni contenute in SILOC i sopracitati possono scoprire se la persona o azienda che ha richiesto la locazione avrà le capacità economiche per sostenere i pagamenti ricorrenti, se ha già delle locazioni in atto, se in passato ha pagato regolarmente una locazione, o se al contrario l'ha fatto in maniera irregolare. 

Ancora 1

A cosa serve SILOC?

Per capirlo, partiamo da una semplice domanda: pensi sia logico concedere la tua casa o quella di un tuo cliente a un estraneo senza avere alcuna informazione o informazioni "inutili"?

O più semplicemente, concederesti la tua casa o quella di un tuo cliente a una persona che non conosci, senza avere la certezza che sia un pagatore "educato"?

Gli istituti di credito ragionano nello stesso modo quando devono prestare denaro e, prima della nascita dei Sistemi di Informazioni Creditizie, le uniche forme di tutela a cui tipicamente ricorrevano, a fronte della concessione di un prestito, erano l’ipoteca sulla casa, il pegno su un bene ecc.

Oggi, invece, grazie al ruolo svolto dai Sistemi di Informazione Creditizia, banche e società finanziarie possono erogare credito basandosi sulla buona storia creditizia di chi lo richiede,

E FINALMENTE PUO' FARLO ANCHE UN PROPRIETARIO DI IMMOBILI

Vuoi saperne di più su SILOC?

Ancora 2

Quali i vantaggi

SILOC di IF raccoglie da locatori e agenti immobiliari informazioni sulle locazioni richieste e ottenute da privati e imprese, per fornire a chi richiede una nuova locazione un’importante “referenza” nei confronti di altre agenzie immobiliari e locatori alle quali si rivolge. La “referenza” di SILOC consente a chi richiede una locazione di ottenere un riscontro in tempi brevi e, potenzialmente, condizioni adeguate al proprio profilo economico e di affidabilità maturata. 

È importante sottolineare che la decisione di concedere o meno la locazione non spetta a IF ma viene presa in autonomia dai proprietari/locatori utilizzando tutte le informazioni fornite da SILOC che racchiudono anche una valutazione oggettiva e matematica, pesando anche elementi ulteriori rispetto alle informazioni di pagamento, quali il reddito del soggetto, la stabilità delle entrate, e altri. 

Ognuno di noi ha interesse a non trovarsi spese oltre le proprie possibilità e le informazioni raccolte sul SILOC di IF sono un valido supporto perché danno la consapevolezza di qual è  il tuo comportamento di pagamento. 

Ancora 3

Scopri di più

Ancora 4
Manager

Hai bisogno di informazioni?

bottom of page