CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO E PRIVACY (CGUP)
Di seguito sono riportati i termini e le condizioni di IF S.R.L. (SILOC), nonché informazioni sulle norme sulla privacy e sull’uso dei cookie del dominio https://siloc.it/ e landing page collegate. IF S.R.L. fornisce all’utente una grande quantità di informazioni perché desidera che quest’ultimo abbia la massima conoscenza possibile riguardo ciò che IF S.R.L. mette a sua disposizione. In questo modo, infatti, i processi e le procedure utilizzati da IF S.R.L. sono chiari e non vi sono incertezze sulle finalità delle interazioni tra IF S.R.L. e gli utenti. Le spiegazioni fornite sono molto dettagliate, al fine di essere effettivamente comprensibili. L’utente è invitato a leggere i termini riportati di seguito, poiché è richiesta l’accettazione al fine di procedere ai sensi degli stessi.
Termini di servizio generali di IF S.R.L. – SILOC
Ultimo aggiornamento: 02.05.23
Introduzione ai Termini e Servizi di IF S.R.L. – SILOC
Accedendo o utilizzando i siti web e i servizi online e non di IF S.R.L., inclusi, a titolo esemplificativo, report SILOC, comunicazioni pre locazione e di segnalazione mancato pagamento/pagamenti sanati ed apertura/chiusura contratto, indipendentemente dalla posizione da cui sono state caricate e qualsiasi software, servizio, funzionalità, prodotto, programma ed elemento fornito da o per conto di IF S.R.L. su o in connessione con tali servizi o siti web (collettivamente il “Servizi”), inclusi, a titolo esemplificativo, qualsiasi prodotto, programma e servizio descritto nei presenti Termini di Servizio, l’utente (a) dichiara di aver letto e compreso le Norme sui Cookie e le Norme sulla Privacy e (b) dichiara di accettare i termini e le condizioni dei presenti Termini di Servizio (il “Contratto”) al momento in corso di efficacia con i seguenti soggetti:
Per le agenzie immobiliari, professionisti dell’immobiliare, banche, assicurazioni, proprietari e conduttori:
- Se l’utente si trova in Italia il servizio è fornito da IF S.R.L. p.iva:12162420017
Tutti i riferimenti a “IF S.R.L.” nel presente contratto sono relativi al soggetto applicabile, come sopraindicato.
Il Servizio viene reso disponibile per l’utilizzo unicamente da parte di agenzie immobiliari o professionisti immobiliari (“agenzie”), individui e/o organizzazioni come per esempio istituti di credito e società di assicurazione e riassicurazione che cercano informazioni relative al pagamento dei passati canoni di locazione di persone e/o organizzazioni (P.IVA) in cerca di una locazione che desiderano rendere disponibili informazioni relative a attuale residenza, posizione e retribuzione lavorativa, pagamenti e non di passate locazioni già nel nostro database, dati quindi personali e non, in grado di determinare condizioni di sostenibilità economica o meno dell’eventuale locazione oggetto di proposta.
L’utente riconosce e accetta che la licenza per l’utilizzo del Servizio viene automaticamente revocata in seguito a un tentativo di utilizzare il servizio per qualsiasi altro scopo non indicato nella licenza. Accedendo o utilizzando il Servizio in qualità di dipendente o di altro rappresentante di un “agenzia”, l’utente accetta il presente Contratto per conto proprio e per conto di tale “agenzia”, a seconda del caso, e dichiara e garantisce di avere l’autorità di vincolare tale “agenzia”, a seconda del caso, al presente Contratto. L’utente riconosce che IF
S.R.L. possiede il copyright relativo al Sito e servizi di IF S.R.L., inclusa la compilazione delle informazioni disponibili tramite essi.
IF S.R.L. può modificare il presente Contratto comunicando tali modifiche attraverso qualsiasi ragionevole mezzo, compresa la pubblicazione di un Contratto riveduto sul Sito. Tali modifiche non si applicano ad alcuna richiesta avanzata prima della data in cui è stato pubblicato il Contratto riveduto secondo tali modifiche, o in cui le siffatte modifiche sono state altrimenti comunicate. L’accesso al o l’utilizzo del Sito/Servizio a seguito di eventuali modifiche al presente Contratto costituirà accettazione di tali modifiche.
La dicitura “Ultimo aggiornamento” in ciascuna sezione dei termini e delle condizioni indica la data dell’ultima modifica del Contratto.
IF S.R.L. ha la facoltà, in qualsiasi momento e senza alcuna responsabilità, di modificare o interrompere, in tutto o in parte, il Sito/Servizio (incluso l’accesso al Sito attraverso link di terzi); applicare, modificare o esonerare da qualsiasi addebito richiesto per l’uso del Sito/Servizio, oppure offrire opportunità ad alcuni o tutti gli utenti dello stesso.
IF S.R.L. si impegna a eliminare qualsiasi forma di schiavitù moderna o tratta di esseri umani nelle proprie filiere produttive o in ogni aspetto delle proprie attività.
Nel presente Contratto sono richiamati tutti i termini e le condizioni aggiuntive pubblicate da IF S.R.L. attraverso il Sito o rese altrimenti disponibili all’utente da IF S.R.L.. In particolare:
· Accedendo o utilizzando il SERVIZIO SILOC), l’utente accetta di essere vincolato ai Termini del SERVIZIO SILOC
· Per tutti gli altri utilizzi del Sito, l’utente accetta di essere vincolato ai Termini di Servizio generali di IF S.R.L..
· Per ulteriori informazioni sui Termini di IF S.R.L., contattare info@siloc.it
A/b. Termini di Servizio per le AGENZIE E PROFESSIONISTI IMMOBILIARI, PROPRIETARI E CONDUCENTI
Ai fini della presente sezione A dei Termini di Servizio generali di SILOC - IF S.R.L. , il termine “utente” indica l’individuo o l’organizzazione che accede al presente servizio in quanto UTENTE ABILITATO DA SILOC - IF S.R.L.. In qualità di UTENTE ABILITATO, l’utente è autorizzato a utilizzare il servizio SILOC DI IF S.R.L. e i relativi contenuti esclusivamente per gli scopi oggetto del presente contratto OVVERO ottenere un Report di IF SRL sull’eventuale possibile sostenibilità economica della locazione oggetto della richiesta di ottenimento del report e inserire contratti di locazione per censire i soggetti all’interno del database SILOC per informazioni positive o negative.
1. RICHIESTA REPORT SILOC
IF S.R.L. rende disponibile attraverso documenti protetti da una password consegnata all’utente dopo l’abilitazione, un report circa la possibilità di sostenere economicamente o meno la locazione oggetto di proposta fatta dal conduttore al locatario. I report vengono sviluppati a seguito di un accurato controllo della documentazione fornita attraverso “l’agenzia” e in funzione dei dati già in possesso di SILOC – IF S.R.L.. Il report di SILOC - IF S.R.L. non si sostituisce alla decisione del proprietario circa la volontà o meno di locare l’immobile in nessun modo, ma fornisce un report contenente informazioni utili a prendere decisioni più oculate.
SILOC – IF S.R.L. non si assume alcuna responsabilità circa report errati dovuti a informazioni errate fornite al/dal “agenzia”.
2. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI SEGNALAZIONE
Per ogni contratto di locazione regolarmente sottoscritto ed inserito dal professionista abilitato in SILOC è possibile da parte del proprietario sempre attraverso l’agenzia segnalare in caso di ritardi, insolvenze di canoni di affitto, spese e danni all’immobile avvisando il conduttore attraverso raccomandata e/o PEC dell’imminente segnalazione o delegando IF S.R.L. per comunicare l’imminente segnalazione al conduttore con un preavviso di 30 giorni.
Il costo del servizio verrà corrisposto dall’agenzia a SILOC - IF S.R.L. previo consuntivo entro il 5 di ogni mese sul mese precedente e verrà emessa fattura nel mese corrente entro 12 giorni dopo il pagamento.
L’Agenzia ha la facoltà di rivendere come servizio “SILOC” - IF S.R.L. a locatario e conducente con un ricarico fino ad un massimo del doppio del prezzo del listino applicato da SILOC - IF S.R.L..
Per ogni report con esito inferiore a 50 non verrà applicato alcun costo tranne in caso di “review” che dia esito superiore a 60; in questo caso verrà applicato il prezzo previsto per il servizio con REVIEW.
Il costo della convenzione annuale e dei report NON sono contestabili in sede di proforma mensile.
L’agenzia durante il caricamento del contratto di locazione sul portale può richiedere la registrazione di quest’ultimo presso l’Agenzia delle Entrate. Il servizio ha un costo una tantum di €19,90 e prevede esclusivamente la PRIMA REGISTRAZIONE e non adempimenti successivi. La registrazione del contratto in AdE è prevista ESCLUSIVAMENTE per i contratti caricati in SILOC.
Per le agenzie con più di 15 contratti di locazione annui caricati in SILOC il servizio di caricamento in RLI è gratuito. In caso di mancato raggiungimento di 15 contratti inseriti in SILOC gli importi verranno fatturati al termine dei 12 mesi.
SEGNALAZIONE CONTRATTI GIA’ ATTIVI
E’ possibile per i contratti stipulati con mediazione dell’agenzia prima dell’attivazione della convenzione attivare il servizio di segnalazione e monitoraggio del contratto di locazione utilizzando apposito spazio interno al portale agenzie.
Il Servizio dà accesso al monitoraggio e segnalazioni. Il servizio sarà disponibile sul portale e attivo dal 1.03.2023 a tempo indeterminato.
IF S.R.L. procederà all’inserimento dei contratti solo dopo aver visionato e ricevuto la documentazione inerente il contratto di locazione e privacy corredate da dichiarazione di regolare andamento dei pagamenti dei canoni di pagamento da parte del proprietario che non avrà in alcun modo facoltà di segnalare inadempimenti dell’inquilino antecedenti le firme e l’inserimento del contratto in SILOC (centrale rischi). Il contratto sarà effettivamente inserito in SILOC solo dopo opportune verifiche.
3. SEGNALAZIONI E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Ogni segnalazione deve essere effettuata dal portale dell’agenzia a fronte della documentazione richiesta e SILOC - IF S.R.L. si avvale della facoltà di verificare l’autenticità della segnalazione prima di inserirla nel database.
Qualora i dati e documenti si rivelassero falsi o non corretti SILOC - IF S.R.L. oscurerà la posizione e darà informazioni in merito alla parte lesa non assumendosi alcuna responsabilità.
L’agenzia prende atto e comunica di volta in volta a tutti gli interessati (proprietario/i, locatario/i, garante/i) dei tempi di conservazione indicati nelle privacy fornite all'interno del portale stesso e sempre aggiornate.
SILOC ONE +
La garanzia SILOC ONE+ ogni qualvolta venga attivata risponderà del massimale indicato in fideiussione per le mensilità del contratto indicate dall'agenzia in fase di richiesta, le quali potranno essere prorogate attraverso la comunicazione automatica effettuata da IF S.R.L. 6 mesi prima della scadenza contrattuale indicata e solo in caso di perfetti adempimenti sino a quella data.
SILOC ONE+ e regolamentata dalle condizioni contrattuali indicate all'interno del portale SILOC e opportunamente aggiornate.
La garanzia sarà attiva dal primo giorno di contratto opportunamente caricato all'interno della centrale rischi SILOC.
Le condizioni generali sono a disposizione di ogni AGENZIA SILOC AUTORIZZATA.
Le attivazioni della garanzia SILOC ONE sono sempre subordinate alle segnalazioni automatiche o manuali dei mancati pagamenti.
Ogni segnalazione negativa è subordinata all’avviso di imminente segnalazione inviata al destinatario attraverso canali certificati quali PEC / Raccomandata / consegna a mano.
I dati dell’inquilino verranno comunicati in funzione delle autorizzazioni concesse in sede di firma delle autorizzazioni al trattamento dei dati anche per finalità di marketing (in caso di consenso), verso tutti i collaboratori della IF SRL (agenzie immobiliari, istituti di credito, società di assicurazione e riassicurazione).
CHI HA ACCESSO AI DATI PRESENTI IN SILOC?
I dati verranno messi a disposizione degli istituti di credito e società di assicurazione e riassicurazione oltre che agenzie immobiliari autorizzate ed abilitate alla richiesta report. I partner come istituti di credito e società di assicurazione e riassicurazione sono resi pubblici attraverso visibilità nella sezione PARTNER del sito https://www.siloc.it/ e su richiesta attraverso mail indirizzata a info@siloc.it .
4. OBBLIGHI E REQUISITI DELL’AGENZIA/CLIENTE
L’agenzia quale professionista autorizzato da IF S.R.L. si assume piena responsabilità circa gli obblighi di legge in merito alla raccolta dei dati, all’autenticità delle firme apposte in presenza dell’agente e le opportune verifiche in merito alle segnalazioni negative.
L’agenzia si impegna a riconoscere quanto indicato nell’ordine di attivazione del servizio al momento della firma del contratto di collaborazione allegato a quest’ultimo.
L’agenzia comunica una stima delle locazioni annuali e IF S.R.L. si avvale della facoltà di rifiutare la richiesta di convezione e collaborazione o di applicare prezzi ad hoc in casi particolari come, per esempio, agenzie con più sedi e numeri di collaboratori e locazioni estremamente elevati.
L’agente si impegna INDEROGABILMENTE a non cedere e non far usufruire del servizio nessuno al di fuori di se stesso e della sua impresa.
L’agenzia prende atto che le informazioni presenti nei report SILOC sono assolutamente privati e ad uso esclusivo per la scelta del proprietario nel concedere in locazione l’immobile oggetto di proposta.
E’ VIETATO DIFFONDERE in qualsiasi modo le informazioni fornite dai report SILOC ed è necessario alla scadenza della validità del report cancellare dai propri sistemi di conservazione i dati e documenti ottenuti.
Qualora l’agenzia volesse interrompere il rapporto con un proprietario immobiliare è tenuta a darne comunicazione a IF S.R.L. per prendere gli accorgimenti necessari per la prosecuzione dell’oggetto della nostra banca dati. In caso di cessazione della convenzione da parte dell’agenzia, tutti i partecipanti alla banca dati verranno gestiti per garantire il proseguimento dell’utilizzo di SILOC (database).
L’agente prende conoscenza che in caso di cessione abusiva del servizio e di ciò che vi è connesso si assume ogni responsabilità penale e conseguente cessazione del servizio immediata senza la possibilità di richiedere rimborso per importi già fatturati.
L’agenzia s’impegna inoltre nei confronti del proprietario ad inserire tempestivamente appena ricevuta comunicazione la segnalazione di mancato pagamento dei canoni di locazione.
Il contratto di adesione è considerato a tacito rinnovo solo ed esclusivamente in caso di pagamenti mensile 12 mesi. Non è necessario disdire in caso di pagamento della convenzione annuale qualora il pagamento della stessa sia stato fatto con un pagamento in un'unica soluzione oppure con pagamento in 3 rate KLARNA.
5. OBBLIGHI DEL PROPRIETARIO
Il proprietario si impegna quindi a comunicare entro e non oltre 60 giorni dal prima mancato pagamento la segnalazione in merito ai canoni insoluti attraverso l’agente immobiliare di fiducia.
Il proprietario prende quindi conoscenza che non sarà in alcun modo possibile segnalare mensilità insolute oltre i 90 giorni e che qualora il conducente dimostrasse di aver pagato la mensilità oggetto della segnalazione entro la regolare scadenza, la segnalazione non sarà inserita o comunque oscurata in caso di segnalazione avvenuta; inoltre, se questo dovesse accadere per più di 3 volte per contratto verrà revocata la possibilità di segnalare l’inquilino.
6. SERVIZI A DISPOSIZIONE DEL PROPRIETARIO E INQUILINO
In caso di ritardo / insoluto del canone di locazione regolarmente segnalato a IF SRL / SILOC si attiverà automaticamente il servizio di informazione dell’inquilino e verranno effettuate 2 telefonate per comunicare l’imminente segnalazione e la segnalazione avvenuta.
Inoltre il proprietario può in qualsiasi momento richiedere a info@siloc.it di essere trasferito sotto altra agenzia autorizzata.
Il proprietario può richiedere di avvalersi del servizio di registrazione del contratto di locazione di IF S.R.L. presso l’Agenzia delle Entrate direttamente presso l’agenzia convenzionata (Il servizio prevede esclusivamente la prima registrazione e adempimenti successivi).
7. DIRITTI DEL CONDUTTORE
Il conduttore può in ogni momento chiedere a segnalazioni@siloc.it l’esistenza di segnalazioni negative sulla locazione in quel momento corrente.
Per ottenere un report dettagliato sarà necessario richiedere il servizio MYSiLOC di IF S.R.L.
Il conducente esonera SILOC quindi IF S.R.L. da ogni responsabilità circa dati erroneamente comunicati da lui stesso o proprietario ed agenzia.
Il conducente rinuncia quindi ad agire nei confronti di IF S.R.L. circa i dati comunicati erroneamente da terzi e dei report scaturiti da questi ultimi.
8. CONTROVERSIE E FORO DI COMPETENZA
Il presente Contratto e ogni controversia derivante da esso, connessa a quest’ultimo o correlata in qualsiasi modo al Servizio (“controversia”) saranno disciplinati dal diritto Italiano ed al foro di Torino con riferimento a ogni argomento, incluse, a titolo esemplificativo, la validità, l’interpretazione e l’esecuzione del Contratto.
9. TERMINI DI PAGAMENTO
L’agenzia è tenuta a saldare nei tempi e modi previsti dal contratto di convenzione. In caso di mancato pagamento passati 15 giorni dalla scadenza della 1° fattura insoluta o rata di dilazione verrà sospeso il servizio e verrà comunicato ai proprietari e conduttori attivi in quella data e attivati in passato la sospensione dell’autorizzazione dell’agenzia.
Inoltre, sarà attivata la procedura di sospensione sul SITO nella sezione dedicata ai professionisti attivi come agenzia “SOSPESA” per 6 mesi e poi cancellata.
I conduttori e i proprietari non hanno obblighi di pagamento nei confronti di SILOC – IF S.R.L.
10.RISOLUZIONE
Ciascuna parte può risolvere i presenti Termini e porre fine alla collaborazione. In caso di risoluzione di contratto con pagamento dilazionato sarà dovere del cliente saldare per intero l’importo rimanente.
11.RISERVATEZZA
Il report fornito da IF S.R.L. ha validità di 30 giorni ed i dati forniti sono a disposizione dell’agenzia e del proprietario; ogni diffusione del report è severamente vietata.
12.DOMANDE E RECLAMI
In caso di domande o reclami contattare info@siloc.it .
13.LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
IL SITO E TUTTI I CONTENUTI, PRODOTTI, FUNZIONALITÀ E SERVIZI DISPONIBILI SU O TRAMITE LO STESSO SONO FORNITI “COSÌ COME SONO”, SENZA ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA. L’UTENTE UTILIZZA SILOC - IF S.R.L. E IL SERVIZIO A PROPRIO RISCHIO ESCLUSIVO. IF S.R.L., LE SUE AFFILIATE E I RISPETTIVI LICENZIANTI TERZI RINUNCIANO ESPRESSAMENTE, NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, A TUTTE LE GARANZIE, ESPLICITE, IMPLICITE, PREVISTE DALLA LEGGE O DI ALTRO TIPO, TRA CUI, SENZA LIMITAZIONI, LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, DI IDONEITÀ PER UN PARTICOLARE SCOPO, DI NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ DI TERZI, DI TITOLO, DI QUALITÀ DEL SERVIZIO E LA GARANZIA CHE ILSITO E I SERVIZI FORNITI SARANNO SEMPRE SICURI O ESENTI DA INTERRUZIONI ED ERRORI. IF S.R.L., LE SUE AFFILIATE E I RISPETTIVI LICENZIANTI TERZI ESCLUDONO TUTTE LE GARANZIE RIGUARDO LA SICUREZZA, L’AFFIDABILITÀ, LA TEMPESTIVITÀ E IL FUNZIONAMENTO DEL SITO E TUTTI I CONTENUTI, I PRODOTTI, LE FUNZIONALITÀ E I SERVIZI DISPONIBILI SU O TRAMITE IL SITO.
L’UTENTE RICONOSCE E ACCETTA DI SCARICARE O ALTRIMENTI OTTENERE MATERIALE O DATI TRAMITE L’USO DEL SITO A PROPRIA DISCREZIONE E RISCHIO E CHE SARÀ L’UNICO RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI SUBITI DAL COMPUTER O PERDITA DI DATI DERIVANTE DAL DOWNLOAD O DALL’OTTENIMENTO DI QUALSIASI MATERIALE O DATO.
IN NESSUN CASO IF S.R.L., LE SUE AFFILIATE O I RISPETTIVI TERZI LICENZIANTI RISPONDERANNO NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI CIRCA L’USO ANCHE SCORRETTO DEL SITO E/O DEL SERVIZIO DA PARTE DEI MEDESIMI O DEL RELATIVO AFFIDAMENTO SULLO STESSO. TALE LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ SI APPLICA PER EVITARE IL RECUPERO DI DANNI INDIRETTI, INCIDENTALI, CONSEQUENZIALI, SPECIALI, ESEMPLARI E PUNITIVI, A PRESCINDERE CHE LA RICHIESTA SI BASI SU RESPONSABILITÀ PER GARANZIA, CONTRATTUALE, PER ILLECITO CIVILE (COLPA COMPRESA), INDENNITÀ O ALTRO, ANCHE NEL CASO IN CUI IFS.R.L., LE SUE AFFILIATE O I RISPETTIVI LICENZIANTI TERZI SIANO AL CORRENTE DELLA PROBABILITÀ DI TALI DANNI E NONOSTANTE L’INSUCCESSO DELLO SCOPO ESSENZIALE DI QUALUNQUE RIMEDIO. TALE LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ SI APPLICA NEL CASO DI DANNI DERIVANTI DALL’USO ANCHE IMPROPRIO DEL SITO E DALL’AFFIDAMENTO SU DI ESSO COME PURE AI DANNI CAUSATI DA INFORMAZIONI PUBBLICATESUL SITO E DAI REPORT SCATURITI DAI DATI PRESENTI NEL DATABASE, DALL’IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE ILSITO/SERVIZIO OPPURE A QUELLI DERIVANTI DALL’INTERRUZIONE, DALLA SOSPENSIONE O DAL VENIR MENO DEL SITO (COMPRESI I DANNI SUBITI DA TERZI). TALE LIMITAZIONE SI APPLICA ALTRESÌ IN RIFERIMENTO A DANNI SUBITI A FRONTE DI ALTRI SERVIZI O BENI RICEVUTI TRAMITE IL SITO O PUBBLICIZZATI SU DI ESSO OPPURE RICEVUTI TRAMITE COLLEGAMENTI RESI DISPONIBILI SUL SITO. TALE LIMITAZIONE SI APPLICA INOLTRE AI COSTI DI APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI SOSTITUTIVI, A MANCATI GUADAGNI O A PERDITE DI DATI, NONCHÉ ALLE PRESTAZIONI O ALLE MANCATE PRESTAZIONI DEL SITO O A INFORMAZIONI O MERCI CHE COMPAIONO SUL SITO O CHE VI SONO IN QUALUNQUE MANIERA COLLEGATE O CORRELATE. TALE LIMITAZIONE SI APPLICA NONOSTANTE LA MANCANZA DI SCOPO ESSENZIALE DI RIMEDI LIMITATI E NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE. NEI LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE, LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA MASSIMA DI IF S.R.L., DELLE SUE AFFILIATE E DEI RISPETTIVI LICENZIANTI TERZI PER TUTTI I DANNI, LE PERDITE E I MOTIVI A FONDAMENTO DI AZIONI LEGALI, SIA PER VIOLAZIONE CONTRATTUALE SIA PER ILLECITO CIVILE EXTRACONTRATTUALE (COLPA COMPRESA) O PER ALTRO MOTIVO, SARÀ LIMITATA ALL’IMPORTO CHE L’UTENTE HA VERSATO A IF S.R.L. PER L’USO DEL SITO/SERVIZIO.
14.RISERVA DI DIRITTI
L’utente riconosce e prende atto che IF S.R.L., le sue affiliate o i rispettivi licenzianti detengono ogni diritto, titolo e interesse relativo al Sito/Servizio e tutti i diritti di proprietà a esso associati. IF S.R.L. si riserva ogni altro diritto non espressamente concesso con il presente documento. L’utente non può alterare le notifiche di copyright, le indicazioni di proprietà, l’attribuzione di marchi registrati e marchi di servizio, la marcatura di brevetto o altri indizi di proprietà sui materiali accessibili tramite il Sito/servizio diversi dal contenuto dell’utente. È severamente proibito qualsiasi uso di contenuti o descrizioni, qualsiasi uso derivato del Sito o del relativo contenuto, l’impiego di strumenti di data mining, robot o altri strumenti simili di estrazione e raccolta dei dati. In nessun caso è consentito creare frame di parti del Sito o di materiali in esso contenuti.
Il contenuto del Sito e delle informazioni fornite attraverso il REPORT è fornito con “diritti limitati”. L’uso, la duplicazione o la divulgazione sono soggetti alle limitazioni stabilite dalle leggi e dalle norme vigenti.
Norme sui Cookie
Contratto per il trattamento dei dati
Addendum sul trattamento dei dati da titolare a responsabile del trattamento
Il presente Addendum sul trattamento dei dati (“Addendum“) tra l’utente e il soggetto IF S.R.L., che agisce in qualità di responsabile del trattamento ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati, forma parte integrante dei Termini di Servizio di IF S.R.L. - SILOC e trova applicazione esclusivamente in situazioni limitate in cui IF S.R.L. funge da responsabile del trattamento dei dati personali dei clienti per conto dell’utente (in qualità di titolare del trattamento).
L’utente (o “cliente“) e IF S.R.L. sono indicati, congiuntamente, come Parti” e, singolarmente, come “Parte.”
1. DEFINIZIONI
I termini e le espressioni utilizzati ma non definiti nel presente Addendum avranno il medesimo significato attribuito loro nel GDPR, fatto salvo il caso in cui diversamente specificato nel presente documento. Ove la legge vigente in materia di protezione dei dati attribuisca a tali termini ed espressioni un significato differente rispetto al GDPR, troverà applicazione tale significato differente ai fini della conformità a tale legge applicabile in materia di protezione dei dati personali. Le seguenti definizioni si applicano al presente Addendum fatto salvo il caso in cui diversamente specificato nello stesso.
Affiliata indica qualsiasi soggetto che, direttamente o indirettamente, controlli IF S.R.L., sia controllato dalla stessa o sia sottoposto a un regime di controllo congiunto con IF S.R.L.. Ai fini della presente definizione,
per “controllo” si intende la proprietà o il controllo diretto o indiretto di oltre il 50% degli interessi con diritto di voto del soggetto controllato.
Per legge applicabile in materia di protezione dei dati, si intende qualsiasi legge, regolamento e altro requisito legale in relazione a quanto segue: (i) privacy, sicurezza dei dati, tutela dei consumatori, messaggi di testo, email e altre comunicazioni promozionali e di marketing; (ii) utilizzo, raccolta, conservazione, archiviazione, sicurezza, divulgazione, trasferimento, eliminazione e altre forme di trattamento dei dati personali applicabili al trattamento dei dati personali dei clienti in base al Contratto, inclusi, a titolo esemplificativo, il Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 (“GDPR“), la Legge federale sulla protezione dei dati del 19 giugno 1992 (Svizzera), il Data Protection Act del 2018 del Regno Unito e il UK General Data Protection Regulation (GDPR del Regno Unito), nonché qualsiasi linea guida e/o codice di condotta vincolante emesso da un’autorità di controllo competente ai sensi del diritto applicabile (in base alla definizione di cui al GDPR) o dal Comitato europeo per la protezione dei dati.
Per informazioni di contatto aziendali, si intendono i nomi, gli indirizzi postali ed e-mail nonché i numeri di telefono relativi ai dipendenti, dirigenti, fornitori, agenti e clienti dell’altra Parte, mantenuti da una Parte a fini commerciali come ulteriormente descritto di seguito.
Per dati personali dei clienti, si intendono i dati personali posseduti o controllati dai clienti e forniti a IF
S.R.L. o a un’affiliata o subappaltatore di IF S.R.L. dall’utente o per conto dello stesso affinché siano trattati mediante l’uso dei servizi ai sensi del Contratto. A meno che non sia vietato dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati, i dati personali dei clienti non devono includere informazioni o dati anonimizzati, aggregati e/o compilati su base generica che non menzionano o identificano una persona specifica.
Il termine consensi comprende tutti i consensi, i permessi, le comunicazioni e le autorizzazioni necessari ai fini del trattamento o del trasferimento successivo da parte di IF S.R.L. dei dati personali dei clienti richiesti per l’esecuzione dei servizi, ivi incluso il trasferimento dei dati personali dei clienti al di fuori del Paese di origine e qualsiasi elemento seguente, in base a quanto applicabile, da parte di dipendenti o terzi; consensi validi da parte degli interessati rilevanti o comunicazioni agli stessi; autorizzazioni da parte di autorità di controllo, organi di rappresentanza dei dipendenti o altre terze parti applicabili.
Titolare del trattamento indica il soggetto che, in qualità di persona giuridica, stabilisce, da solo o con altri, le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.
Ai termini e alle espressioni interessati, trattare (e relativi derivati), e autorità di controllo deve essere attribuito il medesimo significato di cui al GDPR, fatto salvo il caso in cui la legge applicabile in materia di protezione dei dati preveda per tali termini ed espressioni significati differenti rispetto al GDPR; in tal caso, tali termini ed espressioni avranno il medesimo significato attribuito loro ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati ai fini della conformità a tale legge.
IF S.R.L. indica il soggetto IF S.R.L. che stipula un contratto con l’utente nell’ambito del Contratto insieme a tutte le affiliate pertinenti.
Violazione dei dati personali indica una violazione confermata ed effettiva della sicurezza dei dati personali dei clienti che provoca la distruzione, la perdita, l’alterazione, la divulgazione non autorizzata, accidentale o illecita, di tali dati personali dei clienti trasmessi, conservati o altrimenti trattati da una Parte in base ai termini del presente Contratto, nonché l’accesso accidentale o illecito agli stessi.
Responsabile del trattamento indica il soggetto che tratta i dati personali per conto del titolare del trattamento. La definizione di responsabile del trattamento include, a titolo esemplificativo, una “azienda” secondo la definizione di cui al CCPA, un “fornitore di servizi” in base alla definizione contenuta nel CCPA e un “operatore aziendale che gestisce informazioni personali” alla luce della definizione di cui all’APPI. Ai fini del presente Addendum, tale soggetto corrisponde a IF S.R.L..
Per clausole contrattuali tipo , si intende quanto segue: (i) ove trovi applicazione il GDPR, le clausole contrattuali allegate alla decisione di esecuzione 2021/914 della Commissione europea del 4 giugno 2021 sulle clausole contrattuali tipo per il trasferimento dei dati personali a Paesi terzi ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (le “SSC UE“); (ii) laddove trovi applicazione il GDPR del Regno Unito, le clausole tipo per la protezione dei dati adottate ai sensi dell’articolo 46(2)(c) o (d) del GDPR del Regno Unito (le SSC del Regno Unito“); (iii) ove trovi applicazione la Legge federale sulla protezione dei dati della Svizzera, le clausole tipo per la protezione dei dati emesse, approvate o altrimenti riconosciute dalla Federal Data Protection and Information Commissioner svizzera (“FDPIC“)(le “SCC svizzere“).Per sub-responsabili del trattamento, si intendono le affiliate di IF S.R.L.e le terze parti autorizzate, in base ai termini del presente Addendum, ad accedere ai dati personali dei clienti e a trattarli al fine di fornire parte dei servizi. I sub-responsabili del trattamento non includono i dipendenti, i collaboratori esterni e i consulenti di IF S.R.L..
Contratto principale indica i Termini di Servizio di SILOC (IF S.R.L.), disponibili su , e gli altri contratti applicabili stipulati da SILOC (IF S.R.L.) e dal fornitore in relazione ai servizi.
Per misure di sicurezza tecniche e organizzative, si intendono le misure volte a proteggere i dati personali dalla distruzione accidentale o illecita oppure dalla perdita accidentale, dall’alterazione, dalla divulgazione o dall’accesso non autorizzato, in particolare quando il trattamento comporta la trasmissione dei dati tramite una rete, nonché da qualsiasi altra forma di trattamento illecita.
Ai fini del presente Addendum, tutti i riferimenti all'”utente” o al ”cliente” indicano l’utente, la persona fisica o l’organizzazione che accede al presente Sito/Servizio SILOC - IF S.R.L. in qualità di Agente/agenzia immobiliare o altro ente “professionista abilitato” e il titolare del trattamento e proprietario dei dati personali (in base alla definizione di cui sopra).
2. Dichiarazioni e garanzie
2.1 Ciascuna Parte dichiara e garantisce che osserverà i requisiti previsti dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati per quanto rilevante per tale parte in relazione al trattamento dei dati personali dei clienti.
2.2 Ciascuna Parte dichiara e garantisce di non aver ragione di credere che le leggi in materia di protezione dei dati le impediscano di fornire uno qualsiasi dei servizi.
2.3 L’utente dichiara e garantisce a IF S.R.L. che:
2.3.1 osserverà e adempirà a tutti i propri obblighi in base al presente Addendum alla luce delle migliori prassi del settore;
2.3.2 non ha ragione di credere che la legge applicabile in materia di protezione dei dati le impedisca di stipulare il presente Addendum;
2.3.3 dispone di tutte le autorizzazioni necessarie che le consentono di stipulare il presente Addendum o la legittimano in tal senso, inclusi, a titolo esemplificativo, le istruzioni, comunicazioni, licenze e i consensi; tali autorizzazioni sono state ottenute, sono in corso di piena efficacia e validità e rimarranno valide ed efficaci in ogni momento durante l’esistenza del presente Addendum;
2.3.4 fornirà esclusivamente istruzioni lecite per il trattamento;
2.3.5 né l’esecuzione e l’espletamento del presente Addendum né l’adempimento di qualsiasi obbligo previsto dallo stesso costituisce una violazione di qualsiasi (a) legge a cui la Parte è soggetta; (b) decisione o provvedimento da cui la Parte è vincolata; (c) atto costitutivo o altro documento costitutivo equivalente; (d)altro contratto o strumento vincolante per la Parte o il suo patrimonio.
2.3 Prima di trasmettere i dati personali dei clienti a IF S.R.L., l’utente è tenuto a informare IF S.R.L. di qualsiasi requisito relativo agli stessi.
2.4 IF S.R.L. dichiara e garantisce all’utente che:
2.4.1 tratterà i dati personali dei clienti (in base a quanto stabilito all’Appendice A) esclusivamente in conformità alle istruzioni dell’utente per il trattamento, documentate e con successive modifiche (ivi incluso quanto previsto dal Contratto e dal presente Addendum), fatto salvo il caso in cui diversamente previsto dalla legge;
2.4.2 detiene la capacità e la facoltà societaria di adempiere ai propri obblighi in base al presente Addendum;
2.4.3 informerà prontamente l’utente qualora ritenga che le istruzioni per il trattamento violino qualsiasi legge applicabile in materia di protezione dei dati (fermo restando che nessun elemento della presente obbliga IF S.R.L. a fornire consulenza legale o giuridica o a monitorare la legge applicabile in materia di
protezione dei dati per quanto concerne la relativa applicazione all’utente).
2.5 Fatto salvo il caso in cui diversamente stabilito nel Contratto e nel presente Addendum, (i) IF S.R.L. è un fornitore di servizi e/o responsabile del trattamento per quanto concerne i dati personali dei clienti e (ii) l’utente è il proprietario/titolare del trattamento o un fornitore di servizi/responsabile del trattamento, a seconda dei casi, dei dati personali dei clienti.
3. Divulgazione e trattamento dei dati personali dei clienti
3.1 Le Parti riconoscono che, durante l’esecuzione dei servizi e ai fini del presente Addendum e del Contratto, (i) l’utente agisce in qualità di titolare del trattamento e (ii) IF S.R.L. agisce in qualità di responsabile del trattamento, ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati.
3.2 Quando fornisce o rende disponibili i dati personali dei clienti a IF S.R.L., l’utente deve divulgare o trasmettere esclusivamente quelli necessari affinché IF S.R.L. possa svolgere i servizi del caso.
3.3 A seguito della scadenza o della cessazione della fornitura dei servizi relativi al trattamento dei dati personali dei clienti o su richiesta dell’utente, IF S.R.L. provvederà a eliminare (o restituire all’utente) in modo tempestivo e sicuro tutti i dati personali dei clienti (incluse le copie esistenti) e si assicurerà che
anche i propri sub-responsabili del trattamento agiscano in tal senso, fatto salvo il caso in cui diversamente previsto dalle leggi vigenti.
3.4 L’intero personale di IF S.R.L., compresi i subappaltatori, autorizzato a trattare i dati personali dei clienti sarà soggetto a obblighi di riservatezza e/o a un adeguato obbligo di riservatezza previsto per legge.
3.5 L’utente riconosce e accetta espressamente che, nel corso della fornitura dei servizi, IF S.R.L. potrebbe anonimizzare, aggregare e/o altrimenti rendere anonimi i dati dei clienti (“dati anonimi“) e, successivamente, utilizzare e/o divulgare tali dati anonimi per finalità di ricerca, benchmarking,
miglioramento dell’offerta di IF S.R.L. in generale o per altre finalità commerciali consentite dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati, ferma restando l’attuazione da parte di IF S.R.L. di garanzie tecniche e processi aziendali progettati al fine di prevenire la re identificazione o la divulgazione accidentale dei dati anonimi.
4. Misure di sicurezza
4.1 Ciascuna Parte è tenuta a mettere in atto adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative volte a proteggere i dati personali dei clienti dal trattamento non autorizzato o illecito, nonché da distruzione, perdita, alterazione, danneggiamento o divulgazione. Le Parti convengono quanto segue:
4.1.1 tenendo in considerazione lo stato in evoluzione dello sviluppo tecnologico, i costi di attuazione e la natura, l’ambito, il contesto e le finalità del trattamento dei dati personali dei clienti nonché la probabilità e la gravità del rischio per le persone fisiche, l’attuazione delle misure di sicurezza di cui all’Appendice B e la conformità alle stesse da parte di IF S.R.L. (“misure di sicurezza tecniche e organizzative“) sono sufficienti a fornire un livello di sicurezza commisurato al rischio in relazione al trattamento dei dati personali dei clienti;
4.1.2 le misure di sicurezza tecniche e organizzative attuate in base al presente articolo 4 e all’Appendice B sono soggette al progresso e allo sviluppo tecnico e IF S.R.L. riesamina periodicamente e potrebbe aggiornare o modificare le stesse al fine di garantire che il trattamento dei dati personali dei clienti avvenga alla luce del presente Addendum e ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati.
4.2 Violazione dei dati personali
Qualora IF S.R.L. venga a conoscenza di una violazione dei dati personali dei clienti, effettiva o sospetta,
provvederà a informare l’utente senza ritardi ingiustificati. IF S.R.L. fornirà all’utente informazioni, assistenza e cooperazione e, a fronte della natura dei servizi forniti e delle informazioni a sua disposizione, intraprenderà azioni commerciali ragionevoli al fine di: (i) indagare e mitigare la violazione dei dati
personali e (ii) assistere l’utente in relazione agli obblighi di comunicazione delle violazioni a carico dello stesso ai sensi di qualsiasi legge applicabile in materia di protezione dei dati. Le Parti accettano di coordinarsi in buona fede per quanto concerne l’elaborazione del contenuto di qualsiasi dichiarazione pubblica correlata e di qualsiasi comunicazione necessaria ai soggetti interessati e/o all’autorità di controllo competente in relazione a una violazione dei dati personali, fermo restando che nessun elemento del presente articolo impedisce alle Parti di ottemperare ai propri obblighi ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati.
5. Audit e ispezioni
Dietro richiesta scritta, IF S.R.L. metterà a disposizione dell’utente le informazioni ragionevolmente necessarie per dimostrare la conformità di IF S.R.L. ai propri obblighi in base al presente Addendum e ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati e si sottoporrà a un audit o a un’ispezione (non più di una volta all’anno) da parte dell’utente (o di un revisore terzo validamente designato dall’utente) in base a un processo mutuamente concordato almeno 90 (novanta) giorni prima dell’inizio dell’audit. Le Parti convengono che siffatto audit o ispezione sarà condotto durante il normale orario
lavorativo in un arco di tempo non superiore a 3 (tre) giorni lavorativi e non interferirà irragionevolmente con le attività aziendali di IF S.R.L.. Spetta unicamente all’utente stabilire se i servizi e le misure di sicurezza di IF S.R.L. di cui all’Appendice B soddisfano le sue esigenze, ivi incluso in relazione a qualsiasi legge in materia di protezione dei dati.
6. Richieste da parte degli interessati e delle autorità di controllo
Ai sensi di legge e a fronte della natura dei servizi forniti, IF S.R.L. si impegna a:
6.1 Fornire all’utente l’assistenza ragionevolmente necessaria in relazione ai suoi obblighi di adempiere alle richieste degli interessati di esercitare i propri diritti ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati. IF S.R.L. informerà tempestivamente l’utente in caso di ricezione di qualsiasi richiesta da parte di un interessato di esercitare i propri diritti ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei
dati per quanto concerne i dati personali dei clienti. IF S.R.L. non risponderà in modo indipendente a tali richieste da parte degli interessati dell’utente, fatto salvo il caso in cui diversamente previsto dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali;
6.2 Informare l’utente di tutte le richieste o comunicazioni ricevute da IF S.R.L. da parte di un’autorità di controllo competente inerenti ai dati personali dei clienti trattati in relazione alla fornitura dei servizi e in base al presente Addendum, fatto salvo il caso in cui a IF S.R.L. sia proibito agire in tal senso dalla legge o da un’autorità di controllo. L’utente è responsabile di qualsiasi comunicazione o corrispondenza con l’autorità di controllo competente in relazione al proprio ruolo di titolare del trattamento dei dati personali dei clienti ai sensi della legge applicabile in materia di protezione dei dati e nella misura consentita dalla legge.
7. Valutazioni di impatto sulla privacy e consultazione previa
Ai sensi di legge e in considerazione della natura dei servizi forniti e delle informazioni a disposizione di IF
S.R.L. nonché nella misura in cui l’utente non abbia altrimenti accesso alle informazioni rilevanti, IF S.R.L. fornirà assistenza all’utente in base a quanto ragionevolmente necessario in relazione agli obblighi dello stesso di condurre valutazioni di impatto sulla privacy/protezione dei dati inerenti al trattamento dei dati personali dei clienti secondo quanto previsto dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati.
8. Sub-responsabili del trattamento
L’utente concede a IF S.R.L. un’autorizzazione generale a rivolgersi a sub-responsabili del trattamento; un elenco dei sub- responsabili del trattamento esistenti potrà essere reso disponibile all’utente dietro sua richiesta (nella misura in cui ci si avvalga di sub-responsabili). IF S.R.L. stipulerà con ciascun sub-
responsabile del trattamento un contratto che preveda in capo a quest’ultimo i medesimi obblighi sulla protezione dei dati imposti a IF S.R.L. ai sensi del presente Addendum. Qualora un sub-responsabile del trattamento non adempia ai propri obblighi in relazione alla protezione dei dati personali ai sensi di tale contratto, IF S.R.L. sarà responsabile nei confronti dell’utente per le azioni o omissioni del proprio sub- responsabile del trattamento nella stessa misura in cui lo sarebbe se fornisse direttamente i servizi in oggetto in base al presente Addendum. IF S.R.L. informerà l’utente per iscritto di qualsiasi modifica prevista all’elenco dei sub-responsabili del trattamento autorizzati o di qualsiasi nomina prevista di un nuovo sub- responsabile del trattamento esterno e l’utente è tenuto a comunicare per iscritto a IF S.R.L. tempestivamente, e in ogni caso entro 10 giorni lavorativi, qualsiasi ragionevole opposizione a tale modifica/nomina. L’utente riconosce che i sub-responsabili del trattamento sono essenziali al fine di fornirei servizi e che se si oppone al loro utilizzo da parte di IF S.R.L., in deroga a qualsiasi disposizione contraria nel Contratto, IF S.R.L. non avrà alcun obbligo di fornire all’utente i servizi per cui si avvale di tale sub-
responsabile del trattamento. Se l’opposizione dell’utente si fonda su qualsiasi elemento diverso dall’incapacità del sub- responsabile del trattamento proposto di adempiere agli obblighi convenuti in relazione alla protezione dei dati, qualsiasi modifica richiesta dall’utente medesimo avverrà a spese di quest’ultimo. Qualsiasi disaccordo tra le Parti sarà risolto mediante la procedura di composizione delle controversie contrattuali.
9. Utilizzo delle informazioni di contatto aziendali
Ciascuna Parte acconsente all’utilizzo delle proprie informazioni di contatto aziendali a opera dell’altra per la gestione contrattuale, l’elaborazione dei pagamenti, l’offerta dei servizi e per finalità di sviluppo commerciale, ivi incluso lo sviluppo commerciale con i partner, e altre siffatte finalità stabilite dalle norme globali sulla privacy della Parte stessa (copie delle quali saranno rese disponibili su richiesta). Per tali finalità, e in deroga a qualsiasi altra disposizione del Contratto o del presente Addendum in relazione ai dati personali dei clienti in generale, ciascuna Parte sarà considerata un titolare del trattamento indipendente per quanto concerne le informazioni di contatto aziendali dell’altra Parte e avrà facoltà di trasferire tali informazioni a qualsiasi Paese ove operi l’organizzazione globale di tale Parte.
10. Esclusione di responsabilità
IF S.R.L. non sarà responsabile per qualsiasi rivendicazione avanzata da un interessato derivante da, o correlata a, un’azione o omissione di IF S.R.L. o delle sue affiliate nella misura in cui IF S.R.L. abbia agito in base alle istruzioni dell’utente.
11. Termini applicabili
11.2 Il presente Addendum costituisce l’intero accordo tra le Parti in relazione al relativo oggetto ed esclude qualsiasi dichiarazione, pattuizione e affermazione precedente.
11.3 scanso di dubbi e fatti salvi i diritti degli interessati indicati di seguito, il presente Addendum e qualsiasi altra clausola contrattuale tipo (o altro accordo in merito al trasferimento dei dati) che le Parti o le relative affiliate hanno facoltà di stipulare in relazione ai servizi forniti ai sensi del Contratto saranno considerati parte dello stesso e le condizioni di responsabilità previste troveranno applicazione per tutte le rivendicazioni derivanti dagli stessi.
11.4 In caso di ambiguità o conflitto tra i termini del presente Addendum e quelli del Contratto,
prevarranno i termini dell’Addendum. In caso di ambiguità o conflitto tra i termini del presente Addendum e quelli delle clausole contrattuali tipo, prevarranno i termini delle clausole contrattuali tipo. Tutti gli altri termini e condizioni del Contratto restano invariati e godono di piena efficacia.
12. Controparti
Il presente Addendum può essere stipulato in due o più copie o duplicati (ivi incluso tramite firma elettronica), ciascuno dei quali sarà ritenuto alla stregua dell’originale; congiuntamente, costituiranno un unico e identico strumento.
13. Divisibilità
Ogni disposizione del presente Addendum è separata e distinta dalle altre e qualora, in qualsiasi momento, qualsiasi disposizione del presente sia o diventi illegale, non valida o non opponibile in giudizio ai sensi del diritto di qualsiasi giurisdizione, ciò non avrà ripercussioni né influirà sulla legalità, sulla validità o sull’opponibilità in giudizio in tale giurisdizione di qualsiasi altra disposizione del presente Addendum.
14. Comunicazioni e variazione
Qualsiasi preavviso, consenso, richiesta e altra comunicazione richiesta o consentita alle Parti in base al presente Addendum deve avvenire in forma scritta. Nessuna modifica del presente Addendum sarà efficace se non apportata per iscritto e sottoscritta da entrambe le Parti.
15. Variazioni del diritto
In caso di (i) entrata in vigore di qualsiasi nuova legge applicabile in materia di protezione dei dati, (ii) qualsiasi modifica di una legge applicabile in materia di protezione dei dati esistente (ivi incluse le relative interpretazioni generalmente accettate), (iii) qualsiasi interpretazione di una legge applicabile in materia di protezione dei dati nuova o esistente da parte dell’utente o (iv) qualsiasi minaccia informatica grave nuova o emergente che, singolarmente o congiuntamente, richieda una modifica delle modalità con cui IF S.R.L. fornisce i servizi all’utente, le Parti dovranno concordare per iscritto in che modo ciò influirà sull’erogazione dei servizi da parte di IF S.R.L. e apportare modifiche eque ai termini del Contratto e ai servizi alla luce di qualsiasi procedura di modifica eventualmente convenuta dalle Parti.
16. Diritto applicabile e giurisdizione
16.1 La giurisdizione del presente Contratto corrisponderà a quella del Contratto principale.
ALLEGATO
CLAUSOLE CONTRATTUALI TIPO
1. Le clausole contrattuali tipo del titolare e del responsabile del trattamento sono disponibili scrivendo all’indirizzo: info@siloc.it
2. Ai fini della stipulazione delle clausole contrattuali tipo:
1. la clausola 7 facoltativa non trova applicazione;
2. la descrizione del trasferimento dei dati personali di cui all’Appendice A del presente Contratto è da ritenersi inserita in luogo dell’Allegato I delle clausole contrattuali tipo;
3. l’Appendice B del presente Contratto è da ritenersi inserita in luogo dell’Allegato II delle clausole contrattuali tipo.
APPENDICE A
A. ELENCO DELLE PARTI
Esportatore/i dei dati/cliente:
Nome:
Indirizzo:
Nome, posizione, dettagli del contatto:
Attività pertinenti:
Ruoli:
Importatore dei dati:
Nome:
IF SRLS
Indirizzo:
VIA GUGLIELMO MARCONI 16 10060 CASTAGNOLE PIEMONTE (TO)
Contatto:
IF SRLS
ATTN: Data Protection Officer
VIA GUGLIELMO MARCONI 16 10060 CASTAGNOLE PIEMONTE (TO) ITALIA
Attività pertinenti:
IF S.R.L. fornisce report basati su dati statistici e dati conservati nella propria banca dati denominata SILOC dove raccoglie e conserva dati sul pagamento dei canoni di locazione per aiutare i locatari nel concedere più facilmente in locazioni i propri immobili e aiuta i locatari ad ottenere immobili in locazione più rapidamente.
Ruolo:
responsabile del trattamento
B. DESCRIZIONE DEL TRASFERIMENTO
Categorie di soggetti interessati
I dati personali trasferiti riguardano le seguenti categorie di soggetti interessati: persone fisiche i cui dati personali sono forniti a IF S.R.L. tramite i servizi da parte (o dietro indicazione) del cliente, che possono includere, a titolo esemplificativo, i dipendenti, i collaboratori esterni e gli utenti finali del cliente o delle sue affiliate.
Finalità del trasferimento
Il trasferimento avviene per le finalità descritte di seguito. IF S.R.L. tratterà esclusivamente i dati personali del cliente in qualità di responsabile del trattamento per le seguenti finalità e solo quando necessario e in modo commisurato allo scopo di osservare le istruzioni del cliente: fornitura e aggiornamento dei servizi come concessi in licenza, configurati e utilizzati dal cliente e dai suoi utenti, ivi incluso tramite l’uso del cliente delle impostazioni di IF S.R.L., dei controlli di amministratore o di altre funzionalità dei servizi; messa in sicurezza e monitoraggio in tempo reale dei servizi; risoluzione di problemi, bug ed errori; erogazione al cliente
dell’assistenza richiesta, inclusa l’applicazione delle conoscenze ottenute dalle richieste di assistenza del singolo cliente a beneficio di tutti i clienti IF S.R.L., ma solo nella misura in cui tali conoscenze siano rese anonime come previsto dal Contratto e dalla presente Appendice A che illustra l’oggetto, la natura, la finalità e la durata del trattamento dei dati personali dal titolare al responsabile del trattamento; qualsiasi altra istruzione documentata fornita dal cliente e riconosciuta come tale da IF S.R.L. ai fini del presente Addendum.
Categorie di dati personali
A seconda dei servizi utilizzati dall’utente, i dati personali trasferiti possono riguardare prevalentemente le seguenti categorie di dati:
informazioni sull’account IF S.R.L.: dati associati alla convenzione IF S.R.L. dell’utente finale, password, nome dell’azienda e preferenze del cliente. Ciò include: ID utente univoco di IF S.R.L., accesso ai social media (facoltativo) e nome visualizzato.
Dati di autenticazione del cliente: questi possono includere nome utente e password, fatto salvo in caso di utilizzo di Single Sign On (SSO).
Materiali dei locatari e conduttori: dati divulgati ai locatari dai potenziali conduttori durante il processo di decisioning sulla concessione della locazione. Tali dati possono includere dati in merito al lavoro, al reddito, alla condizione familiare e documenti che attestino queste condizioni (buste paga documenti di identità o altri documenti richiesti di volta in volta per la finalità di cui sopra)
Dati relativi alla soddisfazione e feedback dell’utente: questi possono includere valutazioni e feedback sotto fora di testo semplice sul modo in cui IF S.R.L. può migliorare i propri servizi.
Frequenza del trasferimento (ad esempio, se il trasferimento dei dati è un’operazione una tantum o avviene su base continua)
Categorie particolari di dati personali (se opportuno)
Non sono richieste categorie particolari per avvalersi dei servizi. Tali categorie particolari di dati includono, a titolo esemplificativo, dati personali contenenti informazioni che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, dati genetici o biometrici, dati concernenti la salute o l’orientamento sessuale dell’utente. La misura in cui tali dati riservati sono inviati è stabilita e controllata dal cliente a propria esclusiva discrezione.
Durata del trattamento
Il periodo di efficacia del Contratto principale, fatto salvo il caso in cui diversamente previsto dalla legge.
Natura e oggetto del trattamento
IF S.R.L. tratterà i dati personali del cliente al fine di fornire i servizi allo stesso in ottemperanza all’Addendum.
Periodo di conservazione (o, qualora non sia possibile stabilirlo, criteri utilizzati per definire tale periodo)
Il periodo di efficacia indicato nel Contratto principale, fatto salvo il caso in cui diversamente previsto dalla legge.
C.AUTORITÀ DI CONTROLLO COMPETENTE
Identificare le autorità di controllo competenti ai sensi della clausola 13 delle SCC:
L’autorità di controllo competente, ai sensi della clausola 13 delle SCC UE, deve corrispondere (i) all’autorità di controllo applicabile all’esportatore dei dati nel relativo Paese del SEE in cui è costituito o, (ii) laddove
l’esportatore dei dati non sia costituito nel SEE, l’autorità di controllo applicabile al Paese del SEE dove il rappresentante europeo dell’esportatore dei dati è stato nominato ai sensi dell’articolo 27(1) del GDPR oppure, (iii) qualora l’esportatore dei dati non sia tenuto a nominare un rappresentante, l’autorità di controllo
applicabile al Paese del SEE in cui si trovano i dati rilevanti interessati al trasferimento.
APPENDICE B
MISURE DI SICUREZZA TECNICHE E ORGANIZZATIVE
In ottemperanza al Contratto, il responsabile del trattamento dei dati adotterà e manterrà, nell’ambito del trattamento dei dati personali, misure di sicurezza (incluse tecniche e organizzative) adeguate volte a
proteggere dall’accesso accidentale o illecito, dalla perdita, alterazione, divulgazione o distruzione di tali dati, in particolare quando il trattamento comporta la trasmissione dei dati tramite una rete, e da qualsiasi altra forma di trattamento illecita.
Nell’ambito della definizione delle misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dal Contratto, il
responsabile del trattamento dei dati prenderà in considerazione lo stato dell’arte, i costi di attuazione e la natura, l’ambito di applicazione, il contesto e le finalità del trattamento, nonché il rischio di diversi livelli di probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche.
Il responsabile del trattamento dei dati attuerà le seguenti misure di sicurezza specifiche, in base a quanto applicabile:
i dipendenti e i collaboratori esterni pertinenti devono essere formati in merito alle misure di sicurezza tecniche e organizzative;
· i dati personali devono essere archiviati su server sicuri e protetti da un firewall;
· i server devono essere monitorati tramite strumenti di monitoraggio della rete standard per il settore al fine di individuare potenziali violazioni della sicurezza;
· i sistemi e i database aziendali devono essere protetti da password;
· l’accesso diretto alla rete o tramite VPN deve essere limitato ai dispositivi autorizzati;
· occorre l’autenticazione a due fattori per l’accesso VPN;
· le password devono essere crittografate con hash e salt e archiviate in un database separato;
· le autorizzazioni all’accesso dei dipendenti devono essere separate e limitate;
· è necessario un monitoraggio attivo e automatizzato dei log degli accessi critici e del rilevamento di anomalie;
· occorre conservare i log degli accessi critici in base alle procedure di conservazione applicabili;
· sono necessari metodi di pseudonimizzazione e crittografia;
· occorrono sistemi volti a ripristinare in modo tempestivo la disponibilità e l’accesso ai dati personali in caso di incidente fisico o tecnico;
· sono necessari processi per la regolare esecuzione di test, l’analisi e la valutazione dell’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.
Norme sui Cookie
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2023
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AGGIORNAMENTO DEL 12/08/2024